Come nasce un nostro mattone

Come nasce un nostro mattone

La lavorazione ha inizio con la selezione delle migliori argille che, opportunamente impastate vengono lavorate manualmente dagli esperti mattonai.

L'impasto ottenuto dalle argille con l'acqua viene introdotto manualmente negli innumerevoli stampi che la fornace Ballatore ha raccolto negli anni. Per mezzo dello stampaggio con forme si da il profilo desiderato al mattone, che dovrà essiccare.

L'essiccazione può essere ottenuta naturalmente o artificialmente a seconda del tipo di mattone. Successivamente il mattone verrà cotto alla temperatura di 1030, in un forno a tunnel a controllo computerizzato.

Dopo la cottura verrà scrupolosamente scelto manualmente prima dell'imballo. Il rigore e lo scrupolo con i quali viene eseguito ogni singolo processo produttivo garantiscono una qualità ineccepibile.

Il mattone, il coppo, la tavella prodotti dalla Fornace Ballatore hanno impresso la singolarità di elementi fatti a mano, rappresentano un elemento costruttivo elegante, originale, gradevole e indistruttibile.
Essi sono adatti per l'utilizzo interno ed esterno.
Quando necessario si possono fare pezzi su misura, a disegno o a campione.


mattoni che durano nel tempo
vantaggi del mattone
la storia
come nasce un nostro mattone